Natural Diet

Alimentazione e gravidanza

L’alimentazione durante la gravidanza ha un ruolo fondamentale sia per la salute della mamma, sia per quella del bambino.  Adottare un corretto regime alimentare nei nove mesi di attesa permette di prevenire numerose malattie, come diabete gestazionale o ipertensione, e le relative complicanze.

Ovviamente le scelte alimentari si riflettono anche sulla salute del bambino, che cresce nell’utero proprio grazie ai nutrienti assunti dalla mamma.

Oggi sappiamo che l’alimentazione materna condiziona le funzioni del cuore, del cervello e, in generale, i meccanismi metabolici del bambino, con ripercussioni sul suo stato di salute fino all’età adulta.

eCommerce Farmad

Ad esempio, i bambini nati da mamme obese o affette da diabete gestazionale non trattato, saranno maggiormente esposti al rischio di diabete di tipo 2, obesità e ipertensione. Inoltre, una corretta alimentazione consentirà alla donna incinta di non aumentare eccessivamente di peso, così da non affaticare il cuore e non creare i presupposti per difficoltà respiratorie, sciatalgie e dolori articolari.

Nutrirsi bene in gravidanza significa mangiare in modo equilibrato, vario e completo, rispettando il proprio fabbisogno energetico.

La giornata alimentare ideale dovrebbe essere suddivisa in:

– 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena

– 2 spuntini: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.

Introdurli è utile per tenere sotto controllo la sazietà, così da non correre il rischio di arrivare troppo affamate al pasto principale e fare scelte alimentari sbilanciate. Alcune idee di spuntini possono essere: frutta fresca o secca, cioccolato fondente oppure un toast o dei crackers.

La prima colazione è molto importante: studi scientifici dimostrano che chi la salta ha un rischio maggiore di sovrappeso e di scorretto comportamento alimentare nell’arco della giornata. Una sana prima colazione deve fornire energia e sazietà a lungo termine, per questo deve essere un pasto leggero ma completo:

– cereali, preferibilmente integrali e prodotti derivati (pane integrale o di segale, fiocchi di avena)

– frutta fresca

– yogurt o latte

– frutta secca a guscio

Questi alimenti, opportunamente associati, costituiscono una colazione completa e nutriente, in grado di fornire la giusta quantità di zuccheri, proteine, grassi, vitamine e sali minerali.

Si consiglia di variare il più possibile la prima colazione così come gli altri pasti. La varietà è fondamentale per garantire il corretto apporto di tutti i nutrienti di cui una donna in gravidanza ha bisogno.

In definitiva, la gravidanza è una buona occasione per migliorare il proprio stile di vita e, soprattutto con una corretta alimentazione, fare crescere bene e sano il proprio bambino.

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *