Società e Cultura

Cos’è la siccità? Speciale acqua

Cos’è la siccità è una domanda dalla risposta polivoca, se possiamo adottare dalla filosofia questo termine.

Possiamo, infatti, rispondere a cos’è la siccità definendola una condizione che si verifica in quasi tutti i tipi di clima.

La risposta a cos’è la siccità si complica in termini di prevedibilità del fenomeno, in quanto a differenza degli uragani, infatti, identificabili e classificabili in base alla velocità del vento, la siccità è difficile da definire.

E se la maggioranza delle persone è incline a pensare che la risposta a cos’è la siccità, sia un periodo transitorio di clima secco, è pur vero che a incidere sulla scarsità d’acqua è non soltanto il clima, la mancanza di precipitazioni e le alte temperature, ma anche un uso eccessivo della risorsa e il sovrappopolamento.

Con il supporto di un documento intervista redatto nel 2022 da Ispra Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, possiamo considerare una risposta a cos’è la siccità.

La siccità – spiega Mariani nel documento –  “è una condizione meteorologica naturale e temporanea, un evento che accade qualora in un dato territorio e in un dato periodo ci siano meno precipitazioni di quelle che, da un punto di vista climatologico, ci si aspetta”.

cos'è la siccità

Il problema, dunque, non è la siccità in sé per sé, che, possiamo dire, è un fatto naturale.

Il problema è il perdurare di eventi di siccità: “Quando si prolunga il deficit delle precipitazioni rispetto alla climatologia del periodo e del territorio, questo fa sì che si arrivi a fenomeni di siccità più o meno estremi.

 A questo punto arrivano gli impatti sull’agricoltura, sulla ricarica degli acquiferi e sulla portata dei corsi d’acqua, nonché gli altri impatti economici-sociali e ambientali”.

La rivista LiveScience in un excursus storico del problema della siccità negli Usa, scrive come ammontino, nei soli anni ’80 a 150 le definizioni di siccità pubblicate sulla rivista Water International . 

Ecco come allora, gli scienziati si siano occupati di raggruppare le definizioni in quattro categorie fondamentali: meteorologica, idrologica, agricola e socioeconomica.

Le prime tre descrizioni tracciano la siccità come un fenomeno fisico.

cos'è la siccità

L’ultima categoria si occupa della siccità come problema di domanda e offerta, attraverso gli impatti delle carenze idriche.

Ma cos’è la siccità socioeconomica?

Questa, così come si legge sulla rivista, si verifica quando la domanda di acqua supera l’offerta. 

Esempi di questo tipo di siccità includono un’eccessiva irrigazione o quando la bassa portata del fiume costringe gli operatori delle centrali idroelettriche a ridurre la produzione di energia. 

Concludendo, quindi, per definire cos’è la siccità è necessario distinguere una condizione di scarsità di precipitazioni dalla scarsità idrica.

Mentre la prima è legata, appunto, a condizioni meteo-climatiche, la seconda è quella condizione – determinata perlopiù da fattori antropici – in cui la domanda di risorsa idrica eccede la naturale disponibilità.

“La condizione può essere aggravata da ulteriori fattori antropici (sistemi infrastrutturali insufficienti, inquinamento, ecc.) e da periodi di riduzione di precipitazioni o di siccità e/o da periodi di temperature elevate”

Leggi anche: Rete idrica e dispersione dell’acqua

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *