MedicinaVivere Meglio

I benefici del pisolino pomeridiano

A chi non capita di schiacciare un pisolino pomeridiano ristoratore tra un impegno e l’altro…Per molti, il sonnellino del pomeriggio, soprattutto dopo pranzo, è irrinunciabile.

Ora con l’arrivo del caldo estivo e le vacanze dal lavoro la “siesta” sarà quasi una tappa obbligatoria per la maggior parte delle persone.

È un modo per riposarsi e staccare la spina dagli impegni della giornata anche per pochi minuti.

Ma gli esperti ne hanno dimostrato l’efficacia scientifica mostrano i benefici del pisolino pomeridiano non solo sulla nostra salute fisica e mentale ma anche sul nostro lavoro.

Nonostante alcuni ritengano che chi soffre di insonnia non debba fare il pisolino per non disturbare il sonno notturno, se fatto bene, i benefici del pisolino possono essere svariati senza il rischio di alterare il ritmo sonno veglia.

Infatti, il sonnellino non dovrebbe durare più di 20-30 minuti e bisognerebbe svegliarsi prima di entrare in una fase più profonda del sonno cosa che potrebbe far superare i danni rispetto ai benefici del pisolino pomeridiano.

Anzi, potrebbe essere utile anche chi fatica a dormire o a rispettare un orario ottimale di sonno, le classiche 7-8 ore, a causa delle routine frenetiche che stabiliamo.

pisolino

Un altro dato che sottolineano gli esperti per non compromettere i benefici del pisolino è farlo tra le 14 e le 16 non dopo altrimenti ci troveremmo in una fase di piena attività del nostro ritmo circadiano.

Si tratta di una vera e propria ricarica che aiuta a recuperare le energie e le forze per continuare il resto della giornata, un’azione ristoratrice e rigenerante come dimostra l’espressione usata in America di “power nap” che esprime a pieno i benefici del pisolino sul metabolismo e sul benessere psicologico.

pisolino

Dormire per pochi minuti aiuta a ridurre lo stress, secondo molti studi, e per questo aumenterebbe le nostre prestazioni cognitive e quindi lavorative grazie ad una maggiore concentrazione e propensione alla produttività.

Uno studio di scienziati dell’Università di Singapore ha dimostrato che il sonnellino a metà giornata aumenta le prestazioni cognitive. Non solo, ma i benefici del pisolino sono stati accertati sulla memoria, sulla vigilanza celebrale, sulla velocità e sulle funzioni esecutive.

Altri studi, invece, sottolineano che fare un pisolino abbassa la pressione sanguigna e aiuta quindi anche a prevenire possibili patologie cardiovascolari. Inoltre, abbassa i livelli di cortisolo e adrenalina ristabilendo l’equilibrio del nostro sistema immunitario.

Insomma, purché sia breve e nella fase della giornata giusta, il pisolino pomeridiano non è solo un’abitudine o un fattore culturale diffuso specialmente nei paesi latini, ma è un’azione che apporta molti vantaggi al nostro benessere psicofisico.

Leggi anche: Sonno: igiene e nuove frontiere

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *