Sanità & Diritti

Spesa sanitaria 2022: Italia fanalino di coda

Italia fanalino di coda tra i Paesi europei in materia di spesa sanitaria 2022.

I dati Gimbe, infatti, posizionano il Belpaese al 16°posto per la spesa sanitaria 2022.

Quale tutela della salute e in che forme, se la cassa piange, è la sollecitazione che il presidente della Fondazione Nino Cartabellotta compie, dichiarando “è fornire dati oggettivi utili al confronto politico e al dibattito pubblico ed evitare strumentalizzazioni”.
spesa sanitaria 2022

salutebuongiorno canale youtube

I dati Gimbe sulla spesa sanitaria pubblica 2022, nel dettaglio sanitaria pubblica pro-capite rimane al di sotto della media europea, con un gap di $ 644 dalla media dei paesi europei ($ 4.128) con una differenza di $ 873.

La forbice si allarga in maniera costante dal 2010, scrive Gimbe nella nota stampa: “Il gap con i paesi europei si è ampliato progressivamente dal 2010, a seguito di tagli e de-finanziamento pubblico, sino a raggiungere $ 590 nel 2019; poi si è ulteriormente esteso negli anni della pandemia quando, a fronte di un netto incremento della spesa sanitaria in Italia, gli altri paesi europei hanno comunque investito più del nostro.

Un confronto impietoso con gli latri Paesi G7, in quanto negli altri paesi – tranne UK- la crisi finanziaria del 2008 non ha inciso significativamente sulla spesa sanitaria pro – capite, e se dopo il 2008 il trend di crescita si è mantenuto stabile, in Italia, invece, il trend si è sostanzialmente appiattito dal 2008, lasciando il nostro Paese sempre in ultima posizione.

Spiega Cartabellotta come l’Italia sia stata tra i paesi del G7  sempre ultima per spesa pubblica pro-capite: “ma se nel 2008 le differenze con gli altri paesi erano modeste, con il costante e progressivo de-finanziamento pubblico degli ultimi 15 anni sono ormai divenute incolmabili”.

spesa sanitaria 2022

Spesa sanitaria pubblica 2022 che si attesta al 6,8% del Pil, sotto di 0,3 punti percentuali sia rispetto alla media Ocse del 7,1% che alla media europea del 7,1%.

Ma quanto investono gli altri Paesi?

13 i Paesi dell’Europa che in percentuale del Pil investono più dell’Italia, in Europa sono ben 15 Paesi a investire più di noi in sanità, con un gap che va dai +583 della Repubblica Ceca (3.838) ai +3.675 della Germania (6.930).
“Gap ormai incolmabili, frutto della miopia della politica degli ultimi 20 anni che ha tagliato e/o non investito in sanità ignorando – a differenza di altri paesi – che il grado di salute e benessere della popolazione condizionano la crescita del Pil”.

Emiliana Chiarolanza

Leggi anche: Diabete infantile come gestirlo a scuola. L’indagine

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *