Vivere Meglio

Mindfulness: Il Potere della Presenza e del Benessere

La vita frenetica ci impone ritmi e pensieri continui, concetti che abbassano la qualità di vita col risultato di essere sempre più spesso vittima di ansia, stress e overthinking.
Raggiungere una maggiore tranquillità, ridurre lo stress e migliorare la tua qualità della vita è possibile. La mindfulness potrebbe essere la chiave per raggiungere questi obiettivi. In questo articolo, esploreremo di cosa si tratta, come può essere praticata e come può influenzare in modo positivo la tua vita.

Cos’è la Mindfulness?

La mindfulness è una pratica basata su antiche tradizioni orientali, essa  si basa sul principio che pensare continuamente a passato o futuro, senza vivere il momento presente è la base del malessere mentale di un individuo.
Essere pienamente consapevoli del momento presente, rallentare, prendere consapevolezza  e apprezzare ogni istante sono le basi della meditazione mindfulness.
Si tratta di essere presenti in ogni aspetto della vita, dai momenti gioiosi a quelli stressanti.

La pratica della mindfulness coinvolge l’osservazione attenta delle tue esperienze senza giudizio. Ciò significa prestare attenzione ai tuoi pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e all’ambiente circostante, senza cercare di cambiarli o giudicarli. Questa accettazione compassionevole è al centro della mindfulness.

sponsor salutebuongiorno

Benefici della Mindfulness

Sempre più persone raccontano dei numerosi benefici per la salute mentale e fisica di questa pratica, vediamone alcuni chiave :

Riduzione dello stress: La mindfulness può aiutarti a gestire lo stress in modo più efficace, aumentando la tua resilienza emotiva. Vivere nel momento presente e rendersene conto fa ci che la tua mente si preoccupi meno per il futuro o rimpianga il passato.

Miglioramento della concentrazione: Essere consapevoli del presente può migliorare la tua concentrazione e la tua capacità di prendere decisioni. Puoi applicare questa maggiore concentrazione nella tua vita lavorativa, nelle relazioni e in qualsiasi altra attività.

Aumento della felicità: Vivere senza ansia costante, migliorare in modo diretto anche la qualità della tua vita, aiutandoti a sviluppare un’attitudine positiva verso te stesso e la vita. 

Miglioramento delle relazioni: Uno stato mentale positivo e rilassato permette di poterti concentrare sia sulla comunicazione verbale che non verbale, migliorando quindi le relazioni con gli altri. La comunicazione diventa più efficace quando presti attenzione ai segnali verbali e non verbali degli altri.

Miglioramento della salute fisica: La mindfulness, aiuta nella gestione del dolore, e aiuta a rafforzare il sistema immunitario. La riduzione dello stress può avere un impatto significativo sulla salute generale.

 

Come Praticare la Mindfulness

La mindfulness può essere praticata in molti modi, bastano anche 10 minuti al giorno per riuscire a trarne beneficio.

Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare:

 

Meditazione mindfulness: Dedica un po’ di tempo ogni giorno alla meditazione mindfulness. Trova un luogo tranquillo, siediti o sdraiati comodamente e concentra la tua attenzione sul respiro. Quando la tua mente divaga, riportala dolcemente al respiro.

Respirazione consapevole: Puoi praticare la mindfulness ovunque. Basta concentrarsi sulla tua respirazione, osservando come entra ed esce dal tuo corpo. Questa pratica può essere utile durante situazioni stressanti o impegnative.

Osservazione dei pensieri: Dedica del tempo a osservare i tuoi pensieri in modo distaccato. Riconosci i pensieri senza giudicarli. Questo può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza delle tue reazioni mentali.

Camminata consapevole: Quando cammini, presti attenzione ai movimenti del tuo corpo e alle sensazioni dei tuoi passi. Sii consapevole dell’ambiente circostante e dei suoni che ti circondano.

App guida su smartphone: Esistono diverse app che possono aiutarti a praticare la mindfulness in modo continuativo e giornaliero, puoi trovarle sullo store del tuo smartphone preferito

Il benessere mentale influisce direttamente su quello fisico, nella vita frenetica che ogni giorno ogni individuo vive può allontanare dal vero obiettivo che ogni essere umano dovrebbe avere a cuore. La salute.
Non sottovalutare mai il tuo benessere mentale e ricordati che in caso di sintomi seri di rivolgerti sempre ad un professionista.
Cambiare si può e vivere una vita serena e piena anche.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *