Make-up dell’estate vincono gli estremi

Il ritorno del blush, trucco alla cat-eyes, rossetto fuoco e oli essenziali

È finita l’era del trucco sofisticato e ricercato, le nuove tendenze vogliono esaltare la naturalità della donna e riportarla indietro nel tempo, quando era ancora una giovane e pura Lolita.
Il trend make-up per l’estate 2017 gioca tutto sugli opposti: tinte forti e luminosità naturale, un trucco che valorizzi la carnagione naturale ma allo stesso tempo esalti lineamenti e punti forti delle donne, come occhi e labbra, con colori accesi e dirompenti dovuti all’abbronzatura.
La parola d’ordine è libertà: uscire fuori dagli schemi del trucco geometrico e perfetto per esaltare la donna nella sua femminilità naturale. Real e free per far sì che il make-up sembri reale, indossato e vissuto da una donna in carne ed ossa, e non più un’opera da make-up artist.

MAKE-UP DELL’ESTATE

OCCHI: TRUCCO SMUDGY
Per gli occhi la tendenza è l’eyeliner “smudgy” , disfatto, macchiato e imperfetto per donare l’effetto cat-eyes. Aloni sfumati, mascara incrostati, kajal non troppo perfetti nella rima dell’occhio. Per questo tipo di trucco il nero e il grigio sono perfetti per creare sfumature che allungano l’occhio, ma per l’estate 2017 bisogna osare e sperimentare anche altri colori, come le nuance turchesi e le varie tonalità del marrone. Abbinato a questo make-up, naturalmente occorre un mascara intenso che renda le ciglia spesse e voluminose.

IL RITORNO DEL BLUSH
L’estate 2017 ci regala il ritorno agli anni ’80, con il ritorno del blush super colorato. Il blush farà tendenza e andrà applicato sulle palpebre, sulle tempie e sulle gote. I colori sono il rosa e il pesca per ricreare un look naturale e fresco, dall’effetto bonne mine (dal francese di bell’aspetto, o tutta salute), in modo da mettere in luce i lineamenti. Ma non solo effetto bonne mine, andrà molto anche quello strong con i colori corallo, ruggine e sabbia, da applicare sugli zigomi fine alle tempie. Colori freschi e sbarazzini, ma anche innocenti e sofisticati, un trucco alla Lolita con un incredibile effetto beautifying.

LABBRA: ROSSO FUOCO
Ora passiamo alle labbra con il ritorno del rossetto rosso. Forte, acceso e sensuale conquista tutte le donne; ma attenzione, se decidete di applicarlo il resto del trucco dovrà essere rigorosamente leggero. Le nuance su cui puntare sono: il pesca, l’arancio elettrico, il fucsia, e il viola-grigio. Ma i rossetti spaziano fino all’azzurro soft e perfino bicolor: ciliegia sopra, fucsia sotto. Per chi ha labbra sottili meglio il gloss, per chi ha labbra carnose si possono osare rossetti scuri.

NUDE LOOK
Insieme al rossetto si potrà accostare un trucco che crei punti luce naturali sul viso, per esempio usando le gocce di olio essenziale tamponate su zigomi e tempie. Lo scopo è quello di puntare sulla naturalità che può raggiungere picchi estremi con il nude look, sempre più puro e luminoso. Ma cos’è il nude look? È la filosofia del niente sulla faccia, il trucco è che non c’è il trucco. Di solito questo tipo di make-up si riserva all’uomo, con correzione delle imperfezioni, ma per il 2017 sarà la vera tendenza anche per le donne. Lo scopo è ringiovanire la donna, riportarla quasi all’adolescenza, alla Lolita di cui sopra. Peter Philips, famoso make-up artist, dal backstage della sfilata Christian Dior, dove hanno sfilato eteree liceali, ha dichiarato: -Un sapientissimo uso della luce, che se fino alle scorse stagioni si limitava allo “strobing”, cioè l’enfasi della pelle con auree di luce soffusa, la prossima primavera-estate calcherà l’evidenza della texture fino a trasformare la luce in materia e arrivare al “wet”, l’effetto bagnato, lucente-.

Condividi

Lascia un commento :