fbpx

Chirurgia estetica. La ricerca della felicità e della bellezza

Alla chirurgia estetica si affidano in Italia oltre 300mila persone, stando ai dati relativi al 2017 dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery.

Si contano, poi, 650mila trattamenti non chirurgici cui gli italiani si sottopongono per necessità di tipo estetico.

Ne parliamo con il Dott.re Gennaro Barbuto chirurgo estetico campano.

sanywell
  • Tra le notizie di questi giorni c’è il boom di tutorial in Italia, parliamo di un buon 15%, che illustrano come eseguire interventi “fai da te” di estetica. Mi riferisco, in primo luogo a “punturine” di botulino. Qual è il suo parere. E che consigli può dare?

La chirurgia estetica è una cosa seria – risponde il chirurgo Gennaro Barbuto.

È importante informarsi bene prima di agire.

I rimedi “homemade”, se così li possiamo chiamare, rappresentano un atteggiamento superficiale che sconsiglio a tutti. Anche se ritengo che la vera piaga sia una generale sottovalutazione del settore della chirurgia estetica.

Non è difficile, infatti, imbattersi in Centri Estetici che effettuano trattamenti che, invece, richiedono la competenza medica.

Per non parlare della categoria poi dei “truffatori” che, a prezzi fin troppo modesti, eseguono questo tipo di interventi estetici. Per usare prodotti medici è necessario un medico.

  • La chirurgia estetica e plastica è una metodologia d’intervento molto utile soprattutto in soggetti da un aspetto fisico compromesso da gravi incidenti. Penso alle ustioni o casi di vera e propria aggressione fisica come, in questo caso, donne aggredite con l’acido…

Si. Gli interventi di chirurgia estetica possono alleviare ciò che possiamo definire delle ferite dell’ “anima” perché sono in grado di ricostruire la zona “deturpata” e ferita.

  • La chirurgia estetica ha un suo costo. Quali i rischi di un intervento estetico “low cost”?

Chi esegue interventi a basso costo utilizza prodotti a basso costo.

Ciononostante dipende dal tipo di intervento estetico che si vuole effettuare.

Il rinofiller al naso o alle labbra, per dire, non richiede costi esorbitanti. Il prodotto è su base di acido ialuronico made in Italy.

  • La chirurgia estetica si rivolge a una parte del corpo femminile molto sensibile: il seno.

      Al primo posto delle operazioni effettuate c’è la mastoplastica additiva (l’aumento del seno).          eppure il lipofilling è un intervento al seno più “soft” se così possiamo dire. I risultati sono soddisfacenti?

Possiamo dire che dipende da ciò che la paziente desidera per il proprio corpo.

Il lipofilling è il rimpianto del tessuto adiposo a scopo riempitivo. I suoi effetti sono estremamente naturali.

L’effetto protesi è un cambiamento radicale di tipo estetico che non solo riempie ma sostiene anche nel corso del tempo.

  • Una donna di taglia piccola che ha vissuto il periodo di allattamento si ritroverà alla fine di questo periodo con un seno, probabilmente, esteticamente compromesso.  In questo caso cosa consiglia?

Dipende da quel che la paziente vuole. Se vorrà rimpolpare o aumentare.

  • Stesso discorso per labbra e naso. Esistono interventi meno invasivi per modellare fastidiosi inestetismi? Penso alla gobbetta sul naso o a labbra che si ritengono estremamente sottili?

Il rinofiller è un passo importante verso questo tipo di atteggiamento.

Sia per il naso che per le labbra questo tipo di trattamento a base di acido ialuronico è una giusta via tra intervento “soft” e risultato soddisfacente.

Per il naso la seduta dura 40 minuti e permane come effetto dai 9 ai 12 mesi.

Per le labbra si riesce a ridisegnare l’area di Cupido rimpolpando e donando un effetto naturale con una durata media che varia dai 6 ai 9 mesi.

Non è un intervento definitivo, cioè, è possibile fare un passo indietro qualora non si fosse soddisfatti del risultato ottenuto.

Potrebbe interessarti:https://www.salutebuongiorno.it/2019/07/botulino-per-curare-lemicrania/

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *