Sport

Lo sport per ripartire al Sud. Il bando

Lo sport non è soltanto una pratica necessaria al benessere fisico ma è un collante sociale.

Il bando pubblicato da Fondazione con il Sud “L’importante è partecipare” promuove un investimento di 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento per rafforzare le piccole comunità locali nelle regioni meridionali.

Il bando scade il 17 luglio 2020 e si rivolge agli enti del Terzo Settore.

sponsor salutebuongiorno

L’idea che sottende la promozione del bando “L’importante è partecipare” è quella di sport inclusivo capace di incidere positivamente sulla coesione sociale di una comunità territoriale.

L’iniziativa prevede due fasi: la prima, finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio e la seconda, di progettazione esecutiva, con l’obiettivo di ridefinire eventuali criticità rilevate nella fase di valutazione.

Carlo Borgomeo, presidente della “Fondazione con il Sud”, scrive

“L’emergenza sanitaria ci costringe al minimo delle relazioni sociali, siamo in una fase di grande paura che ha effetti concreti ma è necessario seguire le direttive e il buon senso. Dobbiamo pensare però anche al dopo, riprogettare la nostra socialità. La pratica sportiva e aperta a tutti, in spazi sicuri secondo quanto prevedono le direttive, può essere un segnale di speranza e coraggio per le nostre comunità, per riappropriarsi finalmente della bellezza dello stare insieme. L’attività sportiva è incontro, condivisione, è sentirsi parte di qualcosa che ci unisce, soprattutto nella possibilità di raggiungere insieme un traguardo.

È un potente strumento per rafforzare il senso di appartenenza, per questo motivo abbiamo previsto interventi circoscritti in piccole comunità locali. Lo sport inoltre promuove il rispetto delle regole e in tal senso è anche un’occasione per rafforzare le responsabilità individuali e collettive”.

Le proposte potranno puntare sullo sviluppo di un’offerta sportiva multidisciplinare e inclusiva, la rigenerazione di spazi in un’ottica di condivisione e cura del bene comune, la diffusione di valori educativi e culturali, la promozione del benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi, le relazioni basate sulla gratuità e sul dono.

Tutte le info e il bando al sito: https://www.fondazioneconilsud.it/

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *