Sport

Esercizi fitness per abbassare il colesterolo

Eseguire specifici esercizi fitness per abbassare il colesterolo rientra in una parte degli interventi che dovremmo adottare se ci è stato diagnosticato un livello fuori norma del colesterolo.

Agire sul peso corporeo, certo, ma gli esercizi fitness per abbassare il colesterolo, ci aiutano a riequilibrare i livelli di trigliceridi e HDL – colesterolo buono.

Ma quali sono gli esercizi fitness per abbassare il colesterolo?

eCommerce Farmad

esercizi fitness per abbassare il colesterolo

A parlarne è la rivista Livestrong, che dedica all’argomento un lungo articolo.

Nonostante gli esperti non fossero sicuri degli esercizi fitness per abbassare il colesterolo,

in quanto la maggior parte degli studi esaminava come fosse un insieme di varietà di cambiamenti nello stile di vita, come perdere peso, seguire una dieta sana e mantenersi attivi, a determinare un abbassamento dei livelli di colesterolo “cattivo”.

“Ma ora, – scrive la rivista- una nuova ricerca offre alcuni nuovi indizi.

Ora pensiamo che gli effetti principali dell’esercizio siano l’aumento del colesterolo HDL

 (colesterolo buono), il che è importante perché questo tipo di colesterolo agisce come una sorta di squadra di “pulizia” per rimuovere l’LDL dalle pareti dei vasi sanguigni e inviarlo al fegato, che viene liberarsene” dichiara il dottor Steinbaum per Livestrong.

La ricerca citata dal dott.re Steinbaum è una revisione  del maggio 2007 di 35 studi presenti negli Archivi di medicina interna , quando le persone si allenavano per 40 minuti tre o quattro volte a settimana, il loro colesterolo HDL aumentava di due o tre punti in appena otto settimane.

esercizi fitness per abbassare il colesterolo

E le statistiche sul colesterolo mostrano che, come la maggior parte delle altre abitudini sane nella vita, più puoi fare, meglio starai: la revisione ha anche rilevato che ogni ulteriore aumento di 10 minuti di esercizio era associato a un ulteriore aumento di 1,4 punti a livelli HDL.

I risultati degli esercizi fitness per abbassare il colesterolo si fanno sentire su tutta la linea. 

Quando le persone hanno intrapreso esercizi aerobici come jogging, corsa e ciclismo per 12 settimane, hanno visto il loro HDL aumentato del 4,6%, i loro livelli di trigliceridi calare del 3,7% e il loro LDL calare del 5%, secondo una revisione del febbraio 2014 pubblicata nel rivista ​Medicina sportiva .

Poiché una varietà di esercizi, dal cardio all’allenamento di resistenza, è legata al miglioramento del tuo profilo di colesterolo, gli esercizi fitness per abbassare il colesterolo sono quelli che preferisci eseguire.

Assicurarsi un buon riposo è, insieme agli esercizi fitness per abbassare il colesterolo, un fattore determinante per diminuire ansia, stress e valori di colesterolo.

Dormire meno di cinque ore a notte è associato a trigliceridi alti e HDL bassi, secondo uno studio dell’agosto 2016 pubblicato su Sleep Medicine. 

La mancanza di sonno può aumentare i livelli di cortisolo, che, a sua volta, influisce sul colesterolo, conclude il dottor Steinbaum.

 

Leggi anche: Stress: lo sport che cura

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *