Maschera viso alla carota

La maschera viso alla carota è un rimedio utile per lenire le piccole imperfezioni del viso e donare alla pelle una tonalità ambrata.

La carota è, come noto, una radice commestibile della pianta erbacea della famiglia delle Apiaceae.

La Daucus carota, questo il suo nome botanico, cresce nelle zone miti dal clima temperato.

Le carote appartengono alla stessa famiglia del finocchio, del sedano e alcune erbe aromatiche come aneto e prezzemolo.

La parte solitamente consumata della carota è la radice, tuttavia in alcune preparazioni culinarie possono essere utilizzati anche gambi e foglie.

maschera viso alla carota

Queste radici sono composte essenzialmente da acqua e fibra ma è presente nella radice anche un modesto contenuto di carboidrati.

Grazie al loro alto contenuto di vitamine, soprattutto la vitamina A, e minerali come lo zinco, queste radici hanno forti caratteristiche antiossidanti, infatti, soprattutto per l’azione dello zinco, aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi e di conseguenza, contrastano l’invecchiamento della pelle in modo efficace.

Tra i vegetali queste radici si distinguono per l’alto apporto di carotenoidi.

I carotenoidi sono pigmenti naturali dalla caratteristica azione antiossidante: il beta-carotene, è tipico delle varietà arancioni, e la luteina e il licopene, sono, invece, caratteristici rispettivamente delle cultivar gialle e rosse.

Al beta-carotene viene riconosciuto sia un contributo al mantenimento della salute della pelle, per esempio per l’effetto di protezione dalle radiazioni UV, sia un ruolo come precursore della vitamina A, così come la rivista Nutrition Foundation of Italy.

La maschera viso alla carota, quindi, beneficia di tutte le proprietà di questa radice.

Semplice da preparare, la maschera viso alla carota è ottima per rigenerare i tessuti e svolge potente azione anti invecchiamento.

Come si prepara la maschera viso alla carota

Per iniziare la preparazione della maschera viso alla carota basta centrifugare 3 carote.

Succo e polpa vanno raccolti in sacchetti di garza di cotone da porre sulla pelle.

La maschera viso alla carota andrebbe applicata, in particolare, su fronte e ai lati del viso e lasciarla in posa 10 minuti,

Risciacquare poi il viso.

Ripetere l’operazione due volte alla settimana.

Maschera viso alla carota e olio di mandorle

È possibile ricorrere all’uso della carota per la bellezza del viso anche aggiungendo dell’olio di mandorle alla nostra maschera di bellezza.

Questa tipologia di maschera, antiage, è indicata per le pelli secche.

Per prepararla basta frullare 2 piccole carote e aggiungere qualche goccia di olio di mandorle, mescolare e applicare il composto omogeneo sul viso, lasciandolo agire 15 minuti.

Risciacquare.

Leggi anche: Storia del profumo: tra scienza e sociologia

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *