Vivere Meglio

L’importanza della motivazione per prevenire l’alcolismo

Giovani adulti e l’importanza della motivazione per prevenire l’alcolismo, baluardo della ricerca scientifica, perché sia possibile un intervento di precauzione e difesa rispetto a uno dei problemi più critici della società.

Dati OMS del 2014 rilevano come a livello globale, l’uso dannoso di alcol provochi circa 3,3 milioni di morti ogni anno.

importanza della motivazione per prevenire l’alcolismo

Circa il 9% dei decessi tra i 15 ei 29 anni è attribuibile all’alcol, principalmente a seguito di incidenti automobilistici, omicidi, suicidi e annegamenti.

salutebuongiorno canale youtube

Livelli pericolosi di alcol per gli uomini (consumo superiore a 40 g/giorno) raddoppiano il rischio di malattie del fegato, aumento della pressione sanguigna, alcuni tumori e morte violenta.

Per le donne, un consumo medio di alcol superiore a 24 g/giorno aumenta il rischio di sviluppare malattie del fegato e cancro al seno.

La ricerca, allora, ha volto l’attenzione all’importanza della motivazione pre prevenire l’alcolismo.

importanza della motivazione per prevenire l’alcolismo

Una revisione sistematica ha valutato l’efficacia degli interventi di colloquio motivazionale per la prevenzione del consumo di alcol, dell’abuso, dei problemi e dei comportamenti a rischio correlati all’alcol nei giovani.

Lo studio sull’importanza della motivazione per prevenire l’alcolismo ha incluso ottantaquattro studi che hanno coinvolto 22.872 partecipanti.

“Gli studi con follow-up a lungo termine (quattro mesi o più) erano di maggiore interesse quando si considerava la sostenibilità degli effetti dell’importanza della motivazione per prevenire l’alcolismo.

“A quattro o più mesi di follow-up, abbiamo riscontrato piccoli effetti a favore del colloquio motivazionale per la quantità di alcol consumato e la frequenza del consumo di alcol” scrivono i ricercatori.

Lo studio rilevava come a breve termine la terapia comunicativa riducesse l’importanza della motivazione per prevenire l’alcolismo, mentre protratta nel tempo risultasse più efficace.

Lo studio pubblicato dalla rivista Cochrane sembra incentivare campagne di comunicazione e discussioni sui danni e i problemi possibili legati all’alcol perché si agisca sulla motivazione, sull’importanza della motivazione per prevenire l’alcolismo.

Leggi anche: Perché pesce e vino rosso non si mescolano

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *