AlimentazioneMedicina

Effetti di una dieta proteica sull’intestino

L’impennata di diete chetogeniche porta alla ribalta dell’interesse scientifico quali siano gli effetti di una dieta proteica sull’intestino.

La ricerca contemporanea ha riscontrato che una dieta alimentare con un apporto proteico totale giornaliero pari al 45% incrementava il tasso di stress ossidativo e una potenziale infiammazione dell’intestino dovuta a un’alterazione strutturale del microbioma intestinale.

effetti di una dieta proteica sull’intestino

Sono numerose le testimonianze scientifiche e letterarie che indagano sugli effetti di una dieta proteica sull’intestino.

eCommerce Farmad

E se divulgatori scientifici e ricerca contemporanea suggeriscono per una buona salute intestinale, un’attenzione alla dieta alimentare perché questa non risulti carente di fibre e vegetali, d’altro canto non sono in pochi coloro che, in vista di un veloce dimagrimento, rinunciano a una dieta alimentare varia ed equilibrata in favore di una dieta iper-proteica.

Sarebbero infiammatori gli effetti di una dieta proteica sull’intestino a causa dell’alterazione batterica che questa può provocare.

Il nostro intestino è abitato da molteplici microrganismi, quel che la scienza chiama microbioma intestinale.

Per mantenere in equilibrio il nostro microbioma, così come scrive Micheal Mosley nel noto libro “La dieta del microbioma”, basta includere nella nostra alimentazione una buona quantità di prodotti vegetali.

effetti di una dieta proteica sull’intestino

Le fibre contenute nei vegetali, infatti, alimentano i batteri buoni dell’intestino, mantenendolo in un buono stato di salute.

Anche uno studio della rivista Nature sugli effetti di una dieta proteica sull’intestino, riporta come un arricchimento della dieta in proteine ​​ha avuto effetti sulla composizione della comunità batterica, “ma ha portato a significativi cambiamenti funzionali nel microbiota intestinale con un’attivazione del metabolismo degli aminoacidi”.

Pur non volendo demonizzare le diete alimentari ad alto apporto proteico, rimane importante porre la giusta attenzione alle infiammazioni possibili come effetti di una dieta proteica sull’intestino e, in altre parole, non tralasciare l’importanza della salute intestinale.

Il sistema immunitario, il nostro umore e una buona digestione rappresentano aspetti della salute strettamente legati alla salute dell’intestino.

Leggi anche: Intestino e salute della pelle: l’acne

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *