Sport

Benefici del Sup: lo sport del momento

I benefici del Sup, abbreviazione di Stand Up Paddle, si riscontrano in particolare nella sua capacità riabilitativa.

Disciplina sportiva tra surf e canoa, i benefici del Sup si avvalgono sia della capacità della natura – lo sport si pratica in acque calme, laghi, fiumi e in mare – di agire sul benessere psico- fisico delle persone, sia nello sforzo che si fa per rimanere in equilibrio, attivando e tonificando i muscoli.

Conclusosi ieri a Napoli il campionato nazione di Sup, questo sport conosce una nuova notorietà e diffusione.

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Secondo una ricerca pubblicata da PubMed, i benefici del Sup riguarderebbero sistema circolatorio e muscoli.

La Scienza dello sport ha dimostrato che i benefici del Sup riguardano la forma fisica, forza ed equilibrio.

Lo studio citato PubMed sui benefici del Sup è stato condotto su un campione di 13 partecipanti che hanno praticato la disciplina per tre sessioni di 1 ora a settimana per 6 settimane.

benefici del Sup

I risultati hanno stabilito miglioramenti significativi nella forma fisica aerobica (+23,57%) e anaerobica (+41,98%), con un buon riscontro a livello psicologico (+17,49%). 

“Questi risultati dimostrano i miglioramenti cardiovascolari, muscoloscheletrici e psicologici ottenibili per i principianti quando utilizzano il SUP come strumento di allenamento. Il risultato di questo studio fornisce alcune prove a sostegno delle affermazioni sui benefici per la salute e il fitness del SUP” scrivono i ricercatori.

La storia del Sup ha origini antiche, perché risalirebbe al ‘700, quando l’esploratore James Cook narrava di sportivi che “pagaiavano” stando in piedi su una grossa tavola.

benefici del Sup

Lo sport del surf in piedi o SUP su tavola nasce alle Hawaii negli anni Cinquanta.

Negli anni Settanta lo Stand Up Paddling diventa uno sport affermato e molto in voga.

In Europa, però, il SUP ha storia molto recente, risale, infatti, a una decina di anni fa, la sua notorietà.

I benefici del Sup, concludendo, includono varie sfere del corpo e includono anche capacità di rilassare e, quindi, anti stress.

È consigliato a diverse fasce d’età e si pratica all’aperto.

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