Medicina

Smog e polline fanno impennare le allergie di primavera

Smog e polline potrebbero rappresentare una causa scatenante delle allergie di primavera, ma anche causare disagio in chi non è un soggetto allergico.

Alcuni agenti inquinanti atmosferici, infatti, potrebbero intensificare l’intensità dell’attacco allergico, e smog e polline potrebbe essere un mix pericoloso causando occhi rossi, starnuti e asma anche in chi allergico non è.

smog e polline

A rendere noto il rapporto tra smog e polline nell’insorgere di sintomi allergici è l’Institute for Chemistry di Mainz che divulga sul giornale Frontiers in Allergy, uno studio che prende in esame le conseguenze del mix smog e polline.

La ricerca evidenzia come specifici pollini, la betulla e alcune graminacee, abbiano la capacità di iperattivare i Toll-like receptor 4 (TLR4), recettori cellulari che attivano la reazione allergica del sistema immunitario, anche in chi non soffre di allergie.

smog e polline

E se i dati sui soggetti allergici rappresentano un triste trend in crescita, così come conferma l’ISS – Istituto Superiore di Sanità – la scienza si chiede ragioni e cause di questa nuova epidemia.

Smog e polline ma anche il cambiamento climatico si conferma un fattore destabilizzante per le persone.

smog e polline

Cambia la composizione della vegetazione e aumentano le temperature; l’attivazione di questo spostamento a Nord della flora, è il caso degli ulivi per esempio, destabilizza l’ambiente e stressa le persone con nuovi allergeni prima d’ora sconosciuti.

Rimane, comunque, un mix pericoloso quello tra smog e polline così come individuato dalla ricerca, perché porterebbe a sensibilizzare le persone all’allergene dei pollini di graminacee e quindi contribuire alla “crescente prevalenza di allergie nell’Antropocene, l’era attuale di influenza antropogenica globalmente pervasiva sull’ambiente” concludono i ricercatori.

Leggi anche: Intolleranze alimentari e allergie  

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *