AlimentazioneVivere Meglio

Come conservare gli avanzi: alluminio o pellicola?

Come conservare gli avanzi dopo le festività pasquali?

La risposta a come conservare gli avanzi non è unica e generalizzabile perché ciascun alimento, in base alle sue caratteristiche va diversamente conservato.

La bufera mediatica che investì l’uso dell’alluminio qualche anno fa scatenata dalle esternazioni in merito del Ministero della Salute, ha messo in discussione la scala di valori rispetto ai materiali di conservazione alimentari e su come conservare gli avanzi.

sponsor salutebuongiorno

I pericoli dell’alluminio, così come dichiarava anche il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare del ministero della Salute italiano, il Cnsa, si anniderebbero nel bio – accumulo del materiale, tossico e che potrebbe, a esposizione prolungata, accumularsi nel nostro organismo.

Come conservare allora gli avanzi?

come conservare gli avanzi

L’alluminio riesce a conservare efficacemente – grazie alla sua capacità di filtrare la luce, e schermare il cibo da batteri e umidità, alimenti come panini e toast, ma allo stesso tempo, è sconsigliato per conservare cibi acidi.

Pomodori, ciliegie, cipolle, carne e pesce, infatti, per la loro composizione, possono rilasciare le loro particelle di metallo.

Per questa tipologia di cibi acidi si consiglia invece, la pellicola trasparente.

come conservare gli avanzi

Se però avete mondato e lavato più insalata e volete conservarla in frigo, in questo caso, il consiglio è porla in sacchetti alimentari di plastica, assicurandovi che siano sacchetti alimentari.

Il consiglio su come conservare gli avanzi, se si tratta di verdure pulite e lavate, è quindi, usare sacchetti per alimenti di plastica.

Se però, dovete conservare salumi tagliati e formaggi, oppure volete richiudere ermeticamente un barattolo, o ancora, c’è della cipolla avanzata già tagliata, bene in questi casi, la pellicola trasparente è il materiale indicato per poterli mettere da parte.

La pellicola trasparente, infatti, ha un forte potere isolante e impedisce l’infiltrazione dell’aria causa di ossidazione e disidratazione del cibo.

Una volta avvolti questi alimenti indicati nella pellicola trasparente, potete riporli in frigo.

Netto divieto nella pellicola trasparente, invece, per cibi caldi, grassi oppure oleosi, perché entrando in contatto con la plastica producono una reazione delle particelle plastiche.

Leggi anche: Alluminio ministero della salute: pericoloso

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *