Cosmetici alla liquirizia: tutte le proprietà
I cosmetici alla liquirizia sono prodotti di fitocosmesi che beneficiano, quindi, delle qualità naturali della pianta.
Per cosmetici intendiamo qualsiasi preparazione contenente bioattivi destinata all’uso sulla superficie esterna del corpo umano o animale allo scopo di pulire, profumare, proteggere o curare determinate malattie.
In linea generale, i prodotti cosmetici di fonti naturali come le piante, non presentano rischi per la salute, ma a causa dell’esposizione ad alcuni agenti pericolosi nell’ambiente come allergeni, tossine, agenti cancerogeni e interferenti endocrini, vi è la necessità di autenticare i materiali vegetali per uso cosmetico.
La domanda globale di cosmetici a base di erbe è in forte aumento; la fitocosmetica è un segmento della cosmetologia che utilizza specie vegetali per scopi cosmetici come abbellimento e farmaci per le malattie della pelle, che includono ascessi, foruncoli, ustioni.
I cosmetici alla liquirizia si avvalgono di tutte le proprietà e i benefici della Glycyrrhiza, specie di piante erbacee perenni che crescono nelle zone subtropicali e temperate.
La pianta della Glycyrrhiza appartiene alla famiglia delle Leguminosae (nota anche come Fabaceae) e cresce in diverse regioni del mondo, se ne conoscono, infatti, circa 30 varietà.
Gli estratti di Glycyrrhiza che compongono i cosmetici alla liquirizia sono noti per le loro proprietà sbiancanti per la pelle, anti sensibilizzanti e antinfiammatorie.
I composti bioattivi presenti negli estratti di radice di liquirizia sono diversi, tra cui la liquiritigenina e la liquiritina capaci di proteggere la pelle dalle lesioni da stress ossidativo e ridurre efficacemente i sintomi della dermatite atopica.
Una ricerca divulgata dalla rivista Cosmetics, nota una forte attività antiossidante antinfiammatoria e dermatocosmetica dei cosmetici alla liquirizia.
Lo studio citato ha dimostrato che la liquirizia (Glycyrrhiza glabra) comprende alcuni fitochimici attivi (come glucoliquiritina apioside, glicirrizina, isoliquiritina, liquiritina e liquiritina apioside) che possiedono elevate proprietà di permeabilità cutanea.
Questi fitochimici selezionati nella liquirizia sono potenziali antiossidanti che migliorano le proprietà istologiche dermiche ed epidermiche e riducono il livello di marcatori infiammatori e di rughe.
Complessivamente, la glucoliquiritina apioside e la glicirrizina avevano le migliori attività antiossidanti, antinfiammatorie e dermatocosmetiche.