Bellezza

I rimedi naturali: maschera viso all’olio di sesamo

L’olio di sesamo è un estratto naturale dei semi di sesamo, conosciuti per le loro proprietà protettive contro agenti patogeni che attaccano la pelle e determinare infezioni fungine, proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie che lo rendono efficace per la cura e il trattamento della pelle.

Questo elemento naturale è in grado di dare una buona tonicità all’epidermide e viene usato in cosmetica come aiuto contro la formazione delle rughe poiché capace di combattere l’invecchiamento.

È possibile ricorrere all’olio di sesamo, quindi, anche quotidianamente applicando una piccola dose di olio sul viso per ridare equilibrio e luminosità alla pelle.

Per un’azione più profonda si può agire con una maschera viso anti age.

Basterà cospargere il viso di una buona quantità di olio di sesamo, massaggiando lentamente perché la pelle lo assorba, previa detersione del viso per eliminare ogni traccia di trucco o anche creme.

Dopo aver unto la pelle del viso bisogna applicarvi un panno di tela o di lino imbevuto d’acqua calda e ben strizzato col quale appunto coprire il viso per una decina di minuti in posizione supina e le gambe leggermente rialzate affinché il sangue affluisca verso il viso.

Bisognerà ripetere quest’azione del panno caldo per 3 volte quindi poi basterà applicare una qualsiasi lozione astringente fredda per eliminare le tracce dell’olio.

Per le pelli grasse, in particolare, si consiglia di unire l’olio di sesamo all’argilla mentre per quelle estremamente secche usarlo con agenti nutrienti come lo yogurt.

Ottimo anche come dopo sole, l’olio di sesamo gode di una buona azione lenitiva

L’olio di sesamo è reperibile nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione naturale, si consiglia di utilizzare l’olio spremuto a freddo poiché mantiene così intatte tutte le sue proprietà.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *