Medicina

Artrosi: perdere peso aiuta la riabilitazione

L’artrosi è una patologia degenerativa che deriva dall’usura delle articolazioni, nel dettaglio,  quelle che supportano maggiormente il peso corporeo.

Articolazioni quali le ginocchia come anche l’anca; accade che la cartilagine fra le ossa si consuma infiammandosi poi in una seconda fase.

Tra le cause note dell’artrosi c’è il sovrappeso, ragione che spinge la Scienza a suggerire di controllare il proprio peso corporeo anche per prevenire malanni alle ossa, proprio come nel caso dell’artrosi.

Una ricerca pubblicata sulla rivista Arthritis Care and Research   ha preso in esame come la riduzione del peso risultasse un’azione necessaria e benefica sul processo di riabilitazione di pazienti con artrosi del ginocchio e obesità.

Un totale di 126 pazienti con artrosi bilaterale del ginocchio e obesità sono stati classificati in 3 gruppi in base ai loro stadi di artrosi.

Ogni gruppo è stato diviso in sottogruppi a, b,  c. 

I soggetti del primo sottogruppo (a) hanno ricevuto un trattamento per la riduzione del peso.

Il secondo sottogruppo (b ) ha ricevuto la riduzione del peso e le modalità di elettroterapia,  mentre, infine,   quelli del sottogruppo c hanno ricevuto le modalità di elettroterapia per alleviare il dolore.

La riduzione del dolore, la riduzione del peso, la velocità di deambulazione erano maggiori nei pazienti nei sottogruppi a e b rispetto al sottogruppo c dopo il trattamento, cioè coloro che hanno rimodulato il proprio peso corporeo hanno visto un giovamento evidente della loro condizione patologica dovuta all’artrosi.

In pratica, anche in vista di alcune differenze non sostanziali, non è stata rilevata alcuna differenza significativa tra il loro stato funzionale. 

Un significativo sollievo dal dolore è stato indicato quando la riduzione del peso era superiore al 15% e 12%, rispettivamente, del peso corporeo iniziale dell’individuo.

La riduzione del peso è risultata essere un trattamento pratico adiuvante nella riabilitazione dei pazienti con artrosi del ginocchio.

Ciò perché il grasso in eccesso incombe col suo peso proprio sulle articolazioni, affaticandole e compromettendone funzionalità e agilità.

 

Leggi ancheSalute delle ossa e alimentazione. I rischi vegan diet

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *