La settimana dell’allattamento materno

È iniziata il 1° di ottobre la settimana dell’allattamento materno, un’iniziativa promossa dalla Federazione Nazionale Ordini della Professione Ostetrica – FNOPO.

“Il latte materno è la prima e più importante misura di prevenzione della salute da tutelare. Sono ormai ben noti, infatti, e supportati da innumerevoli evidenze scientifiche i fattori protettivi dell’allattamento per la mamma e il bambino, ma meritano di essere citati anche la prevenzione della depressione perinatale e la costruzione del microbioma che il bambino si porterà in dote nel corso della vita”.

settimana dell'allattamento materno

La settimana dell’allattamento materno 2021 lancia un appello di sensibilizzazione: “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere”.

eCommerce Farmad

“La Federazione Nazionale Ordini della Professione Ostetrica raccoglie e supporta grazie all’impegno costante delle ostetriche/i da sempre dedicate/i nel radicare l’idea che il sostegno dell’allattamento materno è una questione di salute pubblica fondamentale”.

“Il messaggio che come ostetriche/i intendiamo rilanciare quest’anno, con maggior impulso in occasione della settimana dell’allattamento 2021, è di allearsi con i singoli e con le organizzazioni per avere un impatto più elevato.”, afferma il Comitato Centrale FNOPO.

Promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unicef, la settimana dell’allattamento materno, ricade dall’1 al 7 ottobre e sarà caratterizzata come sempre da diverse iniziative di informazione e formazione, coinvolgendo istituzioni e professionisti sanitari dell’area materno neonatale.

settimana dell'allattamento materno

“La FNOPO darà ampio spazio e visibilità alle iniziative SAM 2021 realizzate dagli OPO territoriali, aderenti al Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno Oms/Unicef, che verranno pubblicate nella sezione dedicata del sito ufficiale”, conclude il Comitato Centrale FNOPO.

La settimana dell’allattamento materno nasce come campagna di sensibilizzazione e promozione dell’allattamento al seno.

Il latte materno rappresenta un complesso di benefici per il neonato in quanto lo protegge dalle infezioni, quali otite, gastroenterite, promuove lo sviluppo neurocomportamentale, riduce la possibilità di sviluppare il diabete, diminuisce i rischi di obesità.

 

Leggi anche: Lattoferrina dove si trova

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *