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Salute Buongiorno > Blog > Archivio > Fur Free: sfila la Moda zoofila
Archivio

Fur Free: sfila la Moda zoofila

Emiliana Chiarolanza
Last updated: 7 Gennaio 2025 18:11
By Emiliana Chiarolanza
3 anni ago
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3 Min Read
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Il marchio Moncler ha adottato una politica fur free ha sospeso, cioè, utilizzo e acquisto di pellicce.

Dolce & Gabbana si unisce alla strada zoofila scrivendo nel comunicato che interromperà l’acquisto di pellicce animali in favore esclusivo di materiali sintetici.

In tutto il mondo sono circa 1.500 i brand della moda a dire addio alle pellicce animali aderendo al programma internazionale Fur Free Retailer.

Fur Free Retailer è il programma leader a livello mondiale che collega le aziende fur free ai consumatori che cercano beni etici. 

Il programma mira a incoraggiare le aziende a liberarsi dalle pellicce e promuovere lo spirito del consumo etico.

Gestito in oltre 25 paesi, il programma Fur Free Retailer è un’iniziativa internazionale della Fur Free Alliance , una coalizione di oltre 50 organizzazioni leader per la protezione degli animali e dell’ambiente in tutto il mondo, che rappresenta milioni di sostenitori in tutto il mondo.

fur free

“Fur Free Retailer riconosce le linee guida internazionali ISO 26000 sulla responsabilità sociale d’impresa”.

La nuova policy fur free di Dolce & Gabbana è stata comunicata dall’azienda che scrive: “Dolce&Gabbana sta lavorando per un futuro più sostenibile che non può contemplare l’uso della pelliccia animale.

L’intero sistema moda ha un importante ruolo di responsabilità sociale che deve essere promosso e incoraggiato: integreremo materiali innovativi nelle nostre collezioni e svilupperemo processi produttivi rispettosi dell’ambiente, preservando al tempo stesso il lavoro e il know-how degli artigiani.”

fur free

La LAV (Lega antivivisezione italiana) scrive a firma di Simone Pavesi, Responsabile LAV Area Moda Animal Free: “Il futuro della moda sostenibile, etica, bella a prescindere che sia di lusso o meno, è senza materiali di origine animale.

 La pelliccia ormai appartiene al passato e agli anni più bui di una Industria, quella dell’abbigliamento, che non teneva conto del ruolo attivo di attori sociali delle aziende della moda e che, in quanto tali, non possono fare a meno di fare rientrare nei propri modelli di business i valori di rispetto per gli animali sempre più radicati nella società”.

Dolce & Gabbana insieme a grandi case di moda come Armani, Gucci, Prada e Moncler partecipa a una nuova concezione del lusso in ottica ambientalista e zoofila.

 

 Leggi anche: Generazione Z: futuro green

 

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