Vivere Meglio

Alpaca terapia: la tenerezza al servizio dei fragili

L’alpaca terapia è un’esperienza terapeutica che prevede una serie di attività complesse assistite da un medico competente atto a supervisionarle.

L’alpaca terapia, infatti, comprende un insieme di misure studiate per produrre effetti positivi sulle emozioni e di conseguenza, sul comportamento dei pazienti mediante il contatto con l’alpaca.

La pet therapy, e quindi, l’essere in contatto con gli animali, così come ha provato la Scienza, è in grado di migliorare la salute psicofisica delle persone, in particolare di anziani e soggetti fragili.

salutebuongiorno canale youtube

alpaca terapia

L’alpaca terapia nasce come percorso di salute nell’Oregon – USA, dove già da tempo alpaca e lama sono stati prescelti come animali di interazione per ristabilire forme di benessere, riducendo stress e aumentando l’aspetto motivazionale, in particolare nei bambini con autismo.

Altra capitale dell’alpaca terapia è il Canada, a Vancouver, infatti, si avvalgono della presenza benefica di questi animali, molti centri per l’infanzia e Ospedali.

Ancora in Germania, gli alpaca presenziano molti Centri per Anziani, per il loro effetto antidepressivo e perché le persone che si dedicano alla loro cura, riscontrano miglioramenti sull’aspetto motivazionale oltre che benefici generali sulla persona, come anche la riduzione della pressione sanguigna.

In Italia possiamo beneficiare della presenza gentile degli alpaca, e se necessario iniziare un percorso di alpaca terapia, a Grosseto, a Sasso d’Ombrone di Cinigiano, presso l’allevamento dell’Alpus Alpacas di Cecilia Scheggi.

L’alpaca terapia nel grossetano si rivolge, in particolare, a persone con disabilità.

alpaca terapia

L’allevamento si apre, nei giorni della settimana e le mattine del weekend, ai visitatori che così possono interagire con gli alpaca dell’allevamento della Scheggi.

Scrive Alpus Alpacas su suo blog: “Gli utenti disabili di tutte le età che hanno visitato Albus Alpacas portano con sé gli effetti ed i ricordi di un’esperienza indimenticabile, infatti vederli avvicinare per annusarti, dargli da mangiare le loro amate crocchette vegetali che raccolgono delicatamente con le labbra dal palmo della mano, carezzare il loro collo morbido e guardare i loro occhioni è un’emozione che non si dimentica!”

 

Leggi anche: La terapia del vento

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *