Società e CulturaVivere Meglio

Love bombing: cos’è

Con il termine “love bombing” gli psicologi indicano un atteggiamento eccessivamente premuroso del partner all’inizio di una relazione verso l’altro.

Un atteggiamento che, così come dichiara sulla rivista Women’s Health la psicologa Jessica January Behr del dipartimento di New York, cela spesso una personalità narcisistica.

Il narcisismo è descritto dalla psicologa americana come “quel disturbo clinico in cui qualcuno ha un interesse eccessivo e gonfiato per sè stesso o per il proprio aspetto.

Ciò è dovuto al ciclo di idealizzazione e svalutazione che è al centro del comportamento narcisistico.

Questo è un modello di comportamento appreso, in cui l’autostima del narcisista è così bassa che compensa eccessivamente con i bombardamenti d’amore in modo da poter ricevere l’amore e l’affetto reciproci di cui hanno bisogno per mantenere la propria autostima”.

Il love bombing serve al partner narcisista a sviluppare dipendenza nell’altro, questa può essere di diversa natura: emotiva, fisica ma anche economica.

In altre parole, con la pressione che esercita con il love bombing si tende a creare illusioni nell’altro, inondato così di attenzioni e complimenti, ma soprattutto false speranze, in altri termini è una forma di sopraffazione.

Ancora dichiara la psicologa clinica Carla Marie Manly: “La tattica viene solitamente utilizzata per indurre le persone a pensare di essere l’unico.

love bombing

Ma l’attenzione in più è data per ragioni egoistiche.

Sebbene la persona pensi che il love bombing sia reale e un segno di devozione e amore, il bombardiere amoroso si impegna in comportamenti amorevoli per la gratificazione personale”.

Il love bombing è di natura manipolativa ed egocentrica.

In genere al love bombing si accompagna un cambio repentino di atteggiamento, dimostrazioni di incoerenza con ciò che dice di provare per il partner: “Se il tuo partner a volte ti inonda di affetto e altre volte ti lascia isolato, potresti sperimentare un love bombing.

 Maggiore è la discrepanza tra i comportamenti, più è probabile che tu abbia a che fare con un narcisismo patologico”.

In genere il processo segue questo iter, l’idealizzazione che apporta autostima, la speranza e l’affetto reciproco di qualcuno solo per essere calpestati dall’eventuale svalutazione.

 Il love bombing è un eccesso capace di causare panico, disperazione, depressione, paura e ansia nella vittima, diciamo così, nella parte della coppia che lo riceve.

“Spesso il partner che viene bombardato dall’amore si comporta preda di disperazione per tornare al piedistallo su cui si trovavano una volta“, dice la psicologa e continua: 

“Questo è un ciclo che può degenerare ad ogni giro, lasciando la vittima del love bombing sempre più impoverita e più dipendente dal love bomber per l’autostima e un senso di stabilità”.

 

Leggi anche: Fine di una relazione d’amore e nuova coscienza di sé

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *