Alimentazione

Proprietà della paprika

I composti fitochimici e, quindi, le proprietà della paprika, rendono questa spezia un buon alleato dell’organismo perché svolge azione antisettica e tonica, oltre che rinforzare il sistema circolatorio.

La spezia della paprika si ottiene da una specifica varietà di peperone rosso, la “Niora” coltivata nella regione di Tadla (Marocco) e che viene utilizzata per la sua produzione dopo l’essiccazione al sole.

Le proprietà della paprika (nutrizionali, chimiche e microbiologiche) sono state valutate, nello studio sulle proprietà della paprika presenta sulla rivista di scienze e biotecnologie alimentari Scielo, subito dopo la molitura, da settembre a dicembre.

sponsor salutebuongiorno

Il peperone (Capsicum sp.) è coltivato in molti paesi del mondo. 

La principale area di produzione è la regione di Tadla in Marocco con oltre l’80% della produzione nazionale.

Data la posizione geografica di Tadla, c’è un grande interesse nell’esportazione della paprika per la distribuzione in Europa.

La paprika è un condimento ampiamente consumato.

proprietà della paprika

 La fornitura mondiale è stimata in circa 60.000 t all’anno, con ulteriori 1.400 t di oleoresina di paprika.

La polvere di paprika viene utilizzata sia a livello domestico che industriale.

Nell’industria alimentare viene utilizzato principalmente come colorante naturale per correggere o rinforzare il colore degli alimenti o per conferire aromi. 

Viene utilizzato anche nell’industria farmaceutica e cosmetica.

Le proprietà della paprika si riconducono alla presenza di ingenti quantità di vitamine e sali minerali, nel dettaglio contiene: vitamina E, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e betacarotene.

Mentre tra i minerali spiccano: calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, selenio, sodio. magnesio, fosforo.

Le proprietà della paprika ne fanno un toccasana assunta anche come tisana, per esempio in Turchia è un modo molto diffuso di consumarla.

La sua parte interna è quella in cui si concentra la capsaicina, principio attivo che gli dona il suo caratteristico sapore piccante.

Il suo colore dipendente da diversi pigmenti, conosciti come carotenoidi, tra cui prevale il licopene.

Le proprietà della paprika sono essenzialmente toniche, stimola la digestione e quindi l’apparato digerente, aiuta la circolazione e svolge azione antisettica

 

Leggi anche: Spezie antibiotici naturali a sostegno dell’ecologia

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *