Vivere Meglio

Sapone e zanzare

Un nuovo studio su sapone e zanzare rileva come la miscela di alcuni saponi influenzerebbe in maniera significativa l’attrazione delle zanzare.

Vettori di molte malattie infettive le zanzare, così come scrive Iscience, “uccidono centinaia di migliaia di persone all’anno”.

Per rilevare e localizzare le fonti di sangue, le zanzare si affidano in larga misura ai segnali olfattivi rilasciati dalla nostra pelle.

“L’abbondanza di composti organici volatili (COV) derivati ​​dal metabolismo degli ospiti o prodotti dall’attività del loro microbioma associato costituisce una “impronta olfattiva” che consentirà alle zanzare di discriminare tra ospiti di specie diverse e tra individui all’interno della stessa specie”.

sapone e zanzare

Tuttavia, l’uso crescente di fragranze sintetiche, ispirate agli estratti floreali per alterare il profumo delle persone (ad esempio, profumi e saponi) e degli oggetti (ad esempio detersivo per bucato), ha portato all’introduzione di composti utilizzati dagli insetti al di fuori del loro contesto naturale.

Ad esempio, i prodotti per la cura della persona, come shampoo e saponi, sono ampiamente utilizzati quotidianamente e in quantità variabili e contengono numerosi composti che mediano naturalmente le interazioni pianta e ospite-zanzara.

Ecco allora che lo studio citato sulla relazione tra sapone e zanzare realizza un focus importante perché si possa in un futuro prossimo, commerciare prodotti su base di fragranza repellente per questi insetti fastidiosi.

Se è vero che le zanzare pungono per nutrirsi del nostro sangue, è pur vero che queste mangiano principalmente nettare delle piante.

Ecco allora che tipo di sapone e zanzare influiscono e non poco sulla nostra capacità di attrarle.

Per capire, allora, la relazione tra sapone e zanzare, vediamo come i ricercatori abbiano circoscritto alcuni odori emessi da quattro volontari.

Queste quattro persone sono state prese in esame prima e dopo la detersione con quattro diverse marche di sapone e hanno determinato i profili olfattivi dei saponi utilizzati.

sapone e zanzare

“Abbiamo selezionato quattro soap commerciali (ovvero prodotti dei marchi: Dial, Dove, Native e Simple Truth) in base alla loro elevata popolarità (ovvero il 53% delle persone negli Stati Uniti ha favorito questi marchi nel 2019.

Abbiamo analizzato il loro effetto sui profili di odore della pelle umana mediante gascromatografia-spettrometria di massa e sulla risposta comportamentale agli odori umani da parte della zanzara della febbre gialla Aedes aegypti.

Basandoci su un’analisi multi-pattern dei profili chimici della pelle lavata con sapone, abbiamo progettato miscele attraenti e repulsive come prova del concetto che questo approccio può essere sfruttato per il controllo delle zanzare”.

Leggi anche:  Gli zuccheri dei succhi di frutta

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *