Dolphin skin

Lanciata da Instagram e accolta globalmente con entusiasmo, la dolphin skin, la pelle di delfino, si ispira alle creature acquatiche per la sua resa umida e lucente, per una pelle a prova d’estate.

La dolphin skin si ispira alla lucentezza della pelle dell’amatissimo mammifero acquatico perché liscia, carnosa e lucente.

 Ma perché la pelle del delfino è tanto ammirata dalle make up artist e truccatori del mondo occidentale?

A rispondere sulla rivista newyorkese The Cut è la dott.ssa Renee Albertson, una biologa marina del Marine Mammal Institute dell’Oregon State University, specializzata in genetica della conservazione e storia evolutiva di balene, delfini e pinnipedi.

La Albertson ha trascorso molto tempo con la vera pelle dei delfini ed è stato in grado di far luce sul motivo per cui queste creature eccellono nel raggiungere tutti gli obiettivi di cura della pelle.

La pelle del delfino è solitamente descritta come liscia e gommosa, ma sì, è un po’ scivolosa.

I delfini hanno la pelle per lo stesso motivo che abbiamo noi: per proteggere il corpo dalle infezioni dannose. 

Ma il motivo della loro pelle liscia è probabilmente dovuto all’importanza dell’idrodinamica.

In altre parole, devono essere in grado di scivolare nell’acqua con pochissima resistenza.

È importante che siano idrodinamici, quindi, a differenza di noi, hanno davvero bisogno di avere una pelle liscia”.

dolphin skin

La pelle dei delfini ha meno problemi di quella umana, perché i delfini non hanno ghiandole, perché non hanno bisogno di sudare, né hanno follicoli piliferi nella loro pelle come noi. 

Hanno peli chiamati vibrisse, perché questa è una definizione di tutti i mammiferi, ma questi pochi peli si trovano generalmente vicino alla bocca.

Non tendono a formare le rughe, ma la pelle cambia colore con l’età in alcune specie.

dolphin skin

Il look della dolphin skin sarà, quindi, leggermente umido per imitare il delfino appena uscito dall’acqua, con un tocco di lucentezza.

Perché si realizzi quest’effetto sulla pelle, ma è possibile declinarlo su tutto il corpo, bisognerà abbandonare cipria e texture opacizzanti e stratificare prodotti per il trucco liquidi e in crema.

È importante, per l’effetto levigato e lucido, detergere la pelle con oli specifici, si consiglia quello d’argan per il corpo, e illuminare con un tonico illuminante.

Bene, inoltre, portare con sé un’acqua termale spray per inumidire il viso ai primi cenni di secchezza.

 

Leggi anche: Olio struccante ai vinaccioli

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *