MedicinaSport

I vantaggi della corsa per il sonno

Gli esercizi sportivi di resistenza e in particolare i vantaggi della corsa, si riscontrerebbero su una precoce capacità di addormentarsi se comparati agli esercizi di tipo aerobico.

Non sarebbero di poco conto, infatti, i vantaggi della corsa per il riposo dato che, in questo modo, si acuirebbe non solo il tono muscolare, rafforzandolo, ma anche la durata e la qualità del sonno.

I vantaggi della corsa, quindi, in modo indiretto, si riscontrerebbero sulla salute del cuore, collegata appunto, alle ore e alla qualità del riposo.

Uno studio dell’American Heart Association condotta da Angelique Brellenthin sottolinea proprio come dormire a sufficienza, in particolare un sonno di alta qualità, sia importante per la salute, inclusa la salute cardiovascolare.

Nel dettaglio, però, la ricercatrice riconosce i vantaggi della corsa come più incisivi rispetto allo sforzo di tipo aerobico per migliorare il sonno.

vantaggi della corsa

Se ricerche precedenti mostrano che non dormire a sufficienza, o dormire male, può aumentare il rischio di ipertensione, colesterolo elevato e un accumulo di placca nelle arterie, una condizione nota come aterosclerosi, il sonno insufficiente è stato anche collegato all’aumento di peso, al diabete e all’infiammazione, che sono fattori di rischio legati al cuore e possono esacerbare le malattie cardiovascolari.

“È stato dimostrato che dormire troppo o non abbastanza aumenta il rischio di ictus, infarto e morte”.

Nel nuovo studio i ricercatori hanno assegnato in modo casuale 386 adulti inattivi e in sovrappeso con pressione alta a uno dei diversi gruppi: resistenza controllata o esercizio aerobico tre volte a settimana per 60 minuti in un anno; esercizio combinato resistenza/aerobica; o un gruppo di controllo senza esercizio supervisionato.

Lo studio rilevava proprio i vantaggi della corsa su sonno e cuore, dato che i partecipanti agli esercizi di resistenza (corsa) hanno lavorato su tutti i principali gruppi muscolari utilizzando 12 macchine di resistenza per eseguire tre serie da otto a 16 ripetizioni su ciascuna macchina.

I partecipanti all’esercizio aerobico potevano scegliere tra tapis roulant, biciclette verticali o reclinate o macchine ellittiche, che utilizzavano con intensità da moderata a vigorosa per portare la frequenza cardiaca nell’intervallo target.

Lo studio concludeva che la qualità totale del sonno, la durata del sonno, il tempo impiegato per addormentarsi, il tempo trascorso a letto e il numero e la frequenza dei disturbi del sonno sono migliorati e il numero di disturbi del sonno è diminuito per tutti i gruppi nello studio. 

vantaggi della corsa

Il 42% dei partecipanti ha iniziato lo studio dormendo meno di sette ore a notte, quelli che facevano esercizi di resistenza, ma nessuno degli altri gruppi, sono stati in grado di prolungare il tempo medio di sonno di 17 minuti a notte.

Coloro che facevano esercizi di resistenza hanno anche scoperto che ci volevano tre minuti in meno per addormentarsi ogni notte.

“Sebbene sia l’esercizio aerobico che quello di resistenza siano importanti per la salute generale, i nostri risultati suggeriscono che gli esercizi di resistenza possono essere superiori quando si tratta di migliorare il sonno notturno”, ha detto Brellenthin.

Leggi anche: Bicicletta: fa bene alla schiena?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *