Alimentazione

Alimenti che aiutano la memoria e l’attenzione

È possibile consumare alcuni specifici alimenti che aiutano la memoria e la concentrazione, laddove si riscontrino problemi di lentezza mentale e una volta accertati che si tratta soltanto di stanchezza.

I cereali vanno citati come alimenti che aiutano la memoria.

A rafforzare la tesi dei cereali come valido sostegno mnemonico una ricerca del 2018 pubblicata dalla Nutricion Hospitalaria.

In quanto alimenti a basso indice glicemico, infatti, i cereali, tra cui includiamo anche spaghetti integrali, orzo, riso integrale, al contrario di cibi ricchi di zucchero associati a difficoltà di concentrazione, aiuterebbero il funzionamento cerebrale proprio per questa caratteristica.

Tra gli alimenti che aiutano la memoria citiamo: acqua e caffè.

E se è vero che una giusta idratazione è funzionale a un buono stato dell’organismo, questa tesi si riferisce anche alla funzione cognitiva.

In particolare in persone più vulnerabili come bambini e anziani anche una lieve disidratazione inibisce la funzione cognitiva, secondo uno studio pubblicato negli ​Annals of Nutrition and Metabolism​ nel giugno 2017.

alimenti che aiutano la memoria

Uno dei modi più semplici per mantenersi idratati è bere acqua.

Allo stesso modo la caffeina del caffè ha un effetto estremamente positivo su vigilanza, concentrazione e malumore, per cui lo si può annoverare tra gli alimenti che aiutano la memoria.

Consumare troppa caffeina, tuttavia, può portare a nervosismo, che potrebbe farti sentire più distratto che concentrato.

Se ci sentiamo smemorati e distratti, tra gli alimenti che aiutano la memoria c’è il pesce grasso.

Parliamo di salmone, tonno, sgombro, trota e persino crostacei come ostriche e cozze.

Tutti un ottimo modo per ottenere grassi omega-3, particolari grassi che hanno dimostrato di aiutare a migliorare la memoria e la funzione cerebrale generale.

alimenti che aiutano la memoria

Le noci, ancora, sono ottime per la mente.

Studi recenti mostrano che le noci potrebbero essere ottime per la memoria: in una revisione della ricerca sulle noci e sulla funzione cognitiva, gli esperti hanno scoperto che gli studi sulle noci erano i più coerenti. 

Mangiare regolarmente noci fa bene alle funzioni cerebrali , inclusa l’attenzione, la velocità di elaborazione e la funzione esecutiva.

Infine i peperoni rossi sono uno dei migliori alimenti ricchi di vitamina C e questo importante nutriente fa molto di più che mantenere il tuo sistema immunitario in perfetta forma, secondo quanto rilevato da uno studio pubblicato su ​PLOS ONE.

alimenti che aiutano la memoria

Non dimentichiamoci di una sana tazza di tè.

Bere tè, sia nero che verde, sembra offrire una serie di benefici per la salute del cervello, tra cui memoria, prestazioni cognitive e concentrazione.

Leggi anche: Zinco contro astenia e influenza

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *