“Racconti e ritratti di medicina e malattia” è la mostra d’arte e letteratura a ingresso gratuito organizzata a Parma dal CNR.
La manifestazione “Racconti e ritratti di medicina e malattia” è nata nel 2018 da un’idea dell’ufficio stampa del CNR per il Festival della Scienza di Genova e che giunta alla sua nuova edizione per il 2022 si rende visitabile fino al 24 ottobre al Palazzo centrale dell’Università di Parma.
Sei le stanze iniziali alle quali quest’anno, si aggiunge la stanza in dedica a Lorenzo Tenchini, anatomista che ha studiato la fisiognomica, nel dettaglio, l’anatomia criminale.
Il percorso artistico e letterario di “Racconti e ritratti di medicina e malattia” si costituisce di stanze tematiche che ospitano alcuni temi – simbolo della medicina.
La peste e la cecità, la malattia mentale e la salute dei bambini, tutte tematiche sviluppate attraverso molteplici forme d’arte, da quella visiva alla prosa, dalla poesia ai new media.
La mostra “Racconti e ritratti di medicina e malattia” intarsia la storia della medicina di opere artistiche attuando descrizione e analisi delle paure collettive delle epoche che si sono susseguite evidenziando un nucleo concettuale: il rapporto medico -paziente.
La professione della cura al centro del percorso espositivo che ripercorre grazie all’arte il rapporto umano medico -paziente, il tipo di comunicazione che lo sottende, amplificando la dimensione psicologica e la necessità di trovare le parole giuste adatte alla cura.
Progetto in fieri “Racconti e ritratti di medicina e malattia” ripercorre i momenti della pandemia da Covid -19 sui mass media e non solo, come focus su un’esperienza che ha cambiato il volto della medicina nelle società.
Si scrive sul sito: “Racconti e ritratti di medicina e malattia” si presenta in modo molto intuitivo e immediato e può quindi essere visitata autonomamente; vi consigliamo però di prenotare le visite animate dagli organizzatori, scrivendo a mostramalattiaunipr@cnr.it
Alla stessa mail potete farci avere la vostra preferenza, scegliendo un testo o un’immagine, e una testimonianza scritta o video sulla vostra esperienza di medicina o malattia, che andranno ad arricchire il portale della mostra”.
Tutte le informazioni utili sono comunque presenti sul sito della mostra “Racconti e ritratti di medicina e malattia”.
Leggi anche: Dreamachine: arte e sogno