Vivere Meglio

Cadute nelle persone anziane: come prevenire

Le cadute nelle persone anziane sono comuni, con 1 persona su 3 di età superiore ai 65 anni e metà di quelle di età superiore agli 80 anni che probabilmente subiranno almeno una caduta all’anno.

Mentre molte cadute provocano lesioni lievi, dal 10% al 20% delle cadute in questa fascia di età provoca fratture, e ogni anno si stima che 684.000 persone anziane in tutto il mondo subiscano cadute che provocano la morte. 

I dati divulgati dalla rivista Cochrane dicono come nel solo 2017, quasi 172 milioni di cadute abbiano provocato nuovi infortuni.

cadute nelle persone anziane

Le cadute nelle persone anziane causano, così come si scrive nella revisione Cochrane, perdita di fiducia in sè stessi e isolamento sociale.

Contrastare le cadute nelle persone anziane si può con la giusta informazione e una buona promozione dell’attività fisica, primo tra i rimedi consigliati per non cadere.

La tendenza alla sedentarietà rende le persone meno agili e più deboli di fronte a eventuali traumi.

I luoghi più comuni delle cadute negli anziani sono in casa.

Un paradosso ma anche un’opportunità per prevenire, adeguando con appositi accorgimenti, l’ambiente domestico.

A quanto pare, la maggioranza delle cadute nelle persone anziane avviene in bagno.

cadute nelle persone anziane

Pavimenti scivolosi, vasca o doccia o ancora prese elettriche troppo vicine alle fonti d’acqua.

Le cadute nelle persone anziane avvengono più frequentemente di notte, colpa di cali di pressione ad esempio, oppure assunzione di farmaci quali benzodiazepine usati per addormentarsi velocemente.

Il primo consiglio per evitare di cadere è riassumibile, quindi, oltre che nell’implementare l’attività fisica, nell’adeguare l’ambiente domestico alle persone che lo abitano.

Un pavimento ruvido che funga da antiscivolo, vasca o doccia fornite di specifici antiscivolo, e prese elettriche lontane dall’acqua.

Se la lavatrice si trova in bagno, sarebbe bene tenerla ad almeno 60 centimetri dal bordo di vasca o doccia.

Queste possono essere alcune strategie di prevenzione di caduta in casa per evitare infortuni, almeno quelli prevedibili.

Leggi anche: Terza età: ristabilire l’equilibrio col Tai Chi

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *