Alimentazione

Proprietà e benefici della noce moscata

Le numerose proprietà e benefici della noce moscata, rendono questa spezia tra le piante più coltivate al mondo e utilizzata per aromatizzare gli alimenti e una nota applicazione delle medicine tradizionali.

Nome botanico Myrstica Fragrans, le proprietà e benefici della noce moscata si riconducono principlamente alla presenza di due elementi: terpeni e fenilpropeni.

Ancora proprietà e benefici della noce moscata la rendono un ingrediente essenziale di numerose applicazioni industriali che vanno dall’alimentazione alla cosmesi.

I suoi prodotti farmaceutici sono noti per le sue proprietà antiossidanti e antimicrobiche.

L’albero sempreverde della Myrstica Fragrans, così come riporta una revisione sulle proprietà e benefici della noce moscata presente nel Database Research Gate, sarebbe originario dell’Indonesia, nel dettaglio, dell’isola Banda nelle Malucche, zona dal clima sub – tropicale.

Da questa pianta si coglie il frutto, della grandezza di un’albicocca contenente un nocciolo, ed è da questo nocciolo che, una volta essiccato, derivano proprietà e benefici della noce moscata.

proprietà e benefici della noce moscata

Grazie alla composizione chimica della spezia possiamo annoverare molte proprietà e benefici della noce moscata.

Contiene, infatti, sali minerali come ferro, potassio, rame, zinco, sodio, calcio, fosforo, manganese, selenio e magnesio.

Fondamentale per il suo identikit chimico, la presenza di vitamine del gruppo B, vitamina C e A, acido folico.

proprietà e benefici della noce moscata

La presenza, peraltro, di flavonoidi come il betacarotene, le donano forti proprietà antiossidanti.

Dalle spiccate proprietà calmanti, estratti e oli della noce moscata, sono usati per ristabilire equilibrio psico – fisico, viene usata contro insonnia e per la concentrazione oltre che per contrastare forme di stanchezza.

La presenza di eugenolo, contrasta il mal di denti, e infatti, è facile trovare sul mercato dentifrici e collutori alla noce moscata, anche grazie alle su attività antibatteriche contro l’alitosi.

Favorisce la digestione e disintossica il corpo.

Utile per i disturbi gastrointestinali, la noce moscata è efficace per calmare disturbi nevralgici e reumatici.

Leggi anche: Spezie antibiotici naturali a sostegno dell’ecologia

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *