Natural Diet

Quali cereali preferire nel periodo estivo

Seguire una dieta equilibrata e bere la giusta quantità di acqua possono aiutare ad affrontare l’afa di questo periodo. Ma non solo, possono anche ridurre i rischi per la salute provocati dalle ondate di calore: sudorazione eccessiva, disidratazione, abbassamento della pressione e senso di spossatezza.

Un pasto con cibi freschi è l’ideale per affrontare questo tipo di giornate.

Cosa si intende per cibo fresco? 

salutebuongiorno canale youtube

Un cibo la cui natura interna è fredda e non calda. Questo concetto si basa sul sistema yin e yang alla base della medicina tradizionale cinese. I cibi vengono considerati per la loro natura intrinseca di cibo caldo o freddo.

Un pranzo fresco con cereali, fonte proteica e olio evo è non solo completo, ma anche ricco di vitamine e sali minerali, proprio quello che ci vuole per riprenderci dalla spossatezza estiva.

Cosa mangiare per la dieta estiva? 

Durante la bella stagione è possibile seguire una dieta estiva dimagrante e sfiziosa, semplice da seguire. I piatti estivi consigliati maggiormente sono quelli freddi a base di cereali, ancora meglio se non raffinati, come l’orzo, il farro, o l’avena. Mangiare estivo attraverso l’integrazione di cereali non raffinati aiuta ad assumere alimenti ricchi di carboidrati a basso indice glicemico, che contengono una buona quantità di proteine, ma soprattutto di fibre. L’orzo, in particolare, ha proprietà rinfrescanti e diuretiche, favorisce l’eliminazione dei liquidi ed è un cereale molto semplice da cucinare. Oltre ai cereali è possibile preparare anche gustose insalate di legumi, ed inoltre è possibile preparare delle deliziose insalate a base di cereali e legumi aggiungendo ortaggi e verdure.

Perché mangiare i cereali in estate, quali preferire?

I cereali hanno un volume minore rispetto alla pasta, e quindi lasciano prima la cavità gastrica. Sono alimenti vivi perché contengono tutti i principi nutrizionali attivi in grado di generare germogli.

Se non raffinati, ancora meglio, in quanto la sazietà perdura e ci sentiamo in forze per più tempo.  Questo discorso non vale solo per l’estate, bisogna tenerlo sempre presente.

Vediamo insieme qualche esempio di cereale:

riso (basmati, integrale, venere)
grano saraceno
quinoa
amaranto
farro
cous cous

L’afa non aiuta neppure in cucina. Ciò sì può risolvere ricorrendo a due cereali in particolare: il cous cous e la pasta di grano saraceno, che ci consentono di stare poco tempo vicino ai fornelli. Basta, infatti, qualche minuto e sono pronti. Ricordate che è importante variare, quindi è consigliabile portare nelle nostre tavole tutti i tipi.

Idee pranzi freddi 

Il riso è il re delle insalate estive. E’ facile da digerire, aumenta il senso di sazietà (soprattutto se parliamo del basmati, di quello integrale o venere) e privo di glutine.

Idea pranzo: riso basmati, salmone fresco, rucola e pomodori.

Il grano saraceno presenta proteine di qualità, è adatto ai diabetici e ai celiaci, tiene sotto controllo il colesterolo.

Idea pranzo: fusilli di grano saraceno con feta e zucchine.

La quinoa è uno pseudocereale con il quale bisogna avere un accorgimento, ovvero sciacquare i semi prima della cottura. Questo perché i semi della quinoa sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, necessaria per proteggere la pianta dall’attacco di volatili e risultano essere irritanti per gli occhi e vie respiratorie.

Idea pranzo: quinoa, uova sode, cetrioli, pomodori.

Anche l’amaranto è altamente digeribile ed è uno pseudocereale. Ricco di sali minerali, vitamine e fibre, non contiene glutine ed ha un alto contenuto proteico.

Idea pranzo: spinacino, pollo, amaranto, mirtilli rossi e pera.

Il farro, invece, contiene glutine, è antitumorale, presenta fibre ed è povero di grassi. Inoltre, ha un effetto prebiotico.

Idee pranzo: farro, polpo, pomodorini e olive nere.

Il cous cous è un alimento che viene realizzato mediante la cottura a vapore di granelli e piccoli agglomerati di semola di grano o frumento duro, quindi contiene glutine. Ha un alto potere calorico e un’elevata digeribilità. La totale assenza di colesterolo fa sì che questo alimento possa essere inserito anche nelle diete di soggetti con problemi cardiovascolari.

Idee pranzo: cous cous ceci e avocado.

In conclusione, i cereali sono dei veri e propri salvatori durante il periodo estivo, ma non solo. Infatti, rispondono bene alla loro preparazione nei periodi caldi grazie alla possibilità di consumarli sottoforma di chicchi interi, con i quali possiamo preparare insalate di riso, di farro…ma la loro versatilità può essere sfruttata al meglio anche nella stagione autunnale-invernale, che presto farà il suo ingresso, in quanto combinandoli con verdure ed ortaggi di stagione, si possono ottenere delle gustose zuppe o minestre.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *