Vivere Meglio

Cerotti alla melatonina

I cerotti alla melatonina sono cerotti transdermici, si applicano sulla pelle per un supporto adesivo e riescono a trasmettere melatonina all’organismo mentre si dorme.

Il cerotto fornisce melatonina al corpo durante le ore di riposo.

La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal corpo, ma in caso di necessità, è possibile usufruire di appositi integratori per conciliare il sonno ed evitare disturbi.

I cerotti alla melatonina rappresentano uno dei rimedi più diffusi per ovviare ai problemi legati al sonno.

Applicati sul braccio, i cerotti alla melatonina rilasciano la melatonina nel corpo attraverso la pelle.

A differenza della maggior parte degli integratori di melatonina, che forniscono la melatonina rapidamente per aiutare a conciliare il sonno più velocemente, i cerotti alla melatonina sono formulati con un sistema a rilascio prolungato progettato per dormire più a lungo.

Le istruzioni specifiche possono variare in base al particolare cerotto alla melatonina selezionato, ma in genere il processo include l’applicazione del cerotto un’ora prima di andare a dormire.

La melatonina svolge un ruolo chiave nella regolazione del ciclo sonno-veglia. 

Il corpo riduce la produzione di melatonina durante l’ esposizione alla luce e rilascia più melatonina quando è buio.

Idealmente, il cervello userebbe la luce del sole come unico segnale e aumenterebbe la produzione di melatonina dopo il tramonto.

Con la prevalenza di smartphone e luci esterne, tuttavia, le persone sono esposte alla luce artificiale che inganna il cervello facendogli credere che sia ancora giorno.

A seconda del livello della tua esposizione alla luce artificiale, il cervello può ritardare la produzione di melatonina e, di conseguenza, il sonno.

“Circa 1 persona su 36 non dorme a sufficienza in maniera regolare” scrive la Fondazione del Sonno.

La privazione del sonno influisce su tutti gli aspetti del tuo benessere:  fisico, emotivo e mentale. 

cerotti alla melatonina

Gli integratori di melatonina possono migliorare il sonno per alcune persone compensando i bassi livelli di melatonina nel corpo.

Uno studio ha scoperto che i cerotti alla melatonina sono efficaci nell’aiutare le persone a mantenere il sonno, anche durante il giorno.

Ciò può rendere i cerotti alla melatonina una buona misura per le persone che svolgono lavoro a turni o sperimentano il jet lag. 

cerotti alla melatonina

Riducendo i risvegli prematuri, i cerotti hanno permesso ai partecipanti di trascorrere più tempo nella fase 2 del sonno e nel sonno REM (Rapid Eye Movement), le fasi del sonno che i lavoratori a turni tendono a perdere di più.

Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno ragionato sul fatto che i cerotti alla melatonina potrebbero essere utili anche per gli anziani, che hanno naturalmente livelli di melatonina più bassi  e spesso si svegliano prima di quanto vorrebbero”.

 

Leggi anche:  Alcol prima di dormire? Rischi insonnia e apnea notturna

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *