AlimentazioneMedicina

Ferro di origine vegetale

Il ferro, di cui la valutazione dei valori nel sangue va fatta con il proprio medico, potrebbe presentare dei problemi rispetto al suo assorbimento.

Nel caso di suoi valori alterati, bisognerebbe valutare non solo i valori della ferritina ma confrontare altresì questi valori con quelli della sideremia.

Solo da questo confronto sarà possibile capire se siamo di fronte ad anemia sideropenica o anemia da carenza di ferro, poiché ci permette di capire la sua quantità che circola nel sangue.

Sono in molti a pensare che è possibile integrare il ferro agendo sul proprio stile alimentare, ciò è possibile soltanto una volta escluse condizioni di malassorbimento.

Anche rispetto alle integrazioni di folati e vitamina B12, soltanto il medico saprà rivelarci l’iter da seguire.

Ciononostante è possibile agire anche sul proprio piano alimentare, che non si traduce in una integrazione eccessiva di carne, poiché il ferro è contenuto anche in molti alimenti vegetali.

ferro

Qual è la differenza tra assumerlo, allora, dalle carni oppure dalle verdure?

La differenza è nella capacità di assorbimento.

ferro

Carni, pesce e uova contengono il ferro eme che l’intestino assorbe più facilmente.

Ciononostante, le sue fonti vegetali sono numerose: verdure a foglia verde, legumi come ceci e soia in particolare, semi di barbabietola, radicchio verde, frutta a guscio e poi i cereali, frumento, avena e grano saraceno, oltre che il cacao del quale si raccomanda di non eccedere nelle porzioni.

Perché lo si assorba con rapidità si consiglia di abbinare  gli alimenti che lo contengono con la vitamina C.

Ottimo quindi, l’abbinamento succo di limone e verdure, oppure terminare il nostro pasto con frutta che ne è ricca come uva, kiwi e agrumi.

Evitiamo, invece, di associare gli alimenti contenenti ferro con latticini oppure alimenti che contengono tannini, come vino rosso, tè e caffè, poiché ne riducono l’assorbimento.

 

Leggi anche: Astenia e deficit di ferro

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *