FitnessSport

Metodo De Rose

Il metodo De Rose è una pratica del fitness che si basa su respirazione e tecniche di rilassamento.

Questo tipo di performance non solo assicura un’ottima forma fisica ma agisce anche sulla nostra psiche.

Il metodo De Rose è stato portato in Italia da Carlo Mea, ed è un allenamento che agisce sugli stai d’animo riuscendo a potenziare le energie a disposizione.

Isometria

Il metodo De Rose si basa su una serie di esercizi isometrici.

metodo De Rose

“Gli esercizi isometrici si eseguono con lunghezza muscolare ed angolo articolare costanti durante l’intera esecuzione.

In parole semplici, stai fermo invece di muoverti.

Studi recenti – così come si scrive sul sito di De Rose Method – dimostrano che le contrazioni isometriche o statiche sono più efficaci per attivare una maggiore percentuale di fibre muscolari riguardo agli altri tipi di contrazioni muscolari – concentriche ed eccentriche – eseguite negli allenamenti dinamici.

metodo De Rose

Questi studi sono giunti agli stessi risultati di molte altre ricerche che confermano che il miglioramento nell’attivazione muscolare isometrica avviene tramite lo sviluppo del sistema neurale, portando la performance muscolare il più vicino possibile al suo massimo potenziale”.

“L’isometria –  così come concepita dal Metodo De Rose –  consente di aumentare la forza in molto meno tempo di allenamento, perché durante una sollecitazione statica il muscolo viene lavorato pienamente durante l’intera esecuzione della tecnica, mentre durante una sollecitazione dinamica il muscolo lavora efficacemente solo durante una piccola frazione di tempo (tra 0,25 e 0,5 secondi) per ogni ripetizione”.

Non solo fitness.

Il Metodo De Rose, si basa su una serie di tecniche di concentrazione e respiratorie col fine di aumentare la ventilazione e l’ossigenazione cerebrale, così da potenziare in chi lo pratica: memoria, apprendimento e creatività.

 

Leggi anche: Sport la prevenzione inizia dal movimento

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *