Tutti amano avere in estate quel colorito dorato tanto atteso, liberandosi di quel fastidioso fard che siamo obbligate a mettere in inverno, per nascondere quel pallore in viso. Inoltre, pretendiamo che tale vantaggio perduri il più possibile, ma nulla avviene per miracolo, occorre sempre la giusta dose di pazienza e di sforzo. In questo caso un’ottima alleata può essere proprio l’alimentazione, infatti ci siamo mai chiesti quanto influisca l’alimentazione in tutto ciò?
Bene qui di seguito potrai trovare dei giusti consigli che sicuramente saranno vantaggiosi per la tua pelle e la tua salute.
Pelle e raggi UV
In primis dobbiamo rispettare la nostra pella e per farlo dobbiamo proteggerla dai raggi UV con creme solari appropriate, così da evitare scottature o eritemi solari, ma è doveroso anche applicare la regola dell’orologio: VIETATO ESPORSI NELLE ORE TROPPO CALDE, ma prediligere il sole di metà mattino e/o metà pomeriggio.
Pelle e melatonina
Sappiamo tutti che la nostra abbronzatura è dovuta alla melanina, ovvero una sostanza che viene prodotta dai melanociti (cellule presenti principalmente nello strato basale dell’epidermide), che protegge dai raggi UV del sole agendo come filtro naturale, avendo così funzione fotoprotettiva. Inoltre, la melanina è un pigmento e come tale in alcune persone può essere presente in quantità ridotte, mentre in altre in quantità maggiori determinando così una colorazione più o meno intensa della cute. Esistono vari tipi di melanina ed è anche la combinazione di queste a determinare il colorito della cute.
Melatonina e i suoi precursori
Non esistono cibi che contengono melatonina, ma esistono alimenti che contengono il suo precursore, il Betacarotene. Esso appartiene alla categoria dei carotenoidi ed ha numerose funzioni:
- antiossidante, ha la capacità di proteggere la cute dall’invecchiamento;
- rafforza il sistema immunitario;
- precursore della Vitamina A, che contrasta la produzione di radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento cutaneo, ma rafforza anche le difese contro i raggi UV;
- importante per la crescita e il differenziamento cellulare, infatti una carenza di esso comporta una conseguente carenza di Vitamina A, che comporta a sua volta un’anomalia nella crescita ossea, secchezza della cornea oculare e disturbi della riproduzione;
Ma quali sono i cibi che contengono Betacarotene?
È vero che il betacarotene sì trova maggiormente nei cibi di colore rosso-arancio, ma ci sono sempre delle eccezioni. Ecco una lista:
- spinaci
- broccoli
- rucola
- carote
- pesce
- albicocche
- meloni
- pomodori
- peperoni
- kiwi
- agrumi
sedano
lattuga
radicchio
Abbiamo ben capito che il prediligere determinati cibi ci consente di avere tutte le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo per garantire alla cute di restare in salute. È opportuno tenere ben a mente, che per ottenere una pelle radiosa in estate, bisogna iniziare a curare l’alimentazione già in primavera così da fare il giusto carico di “cibi giusti”.
Ora hai tutti i consigli giusti per vivere al meglio la TUA TINTARELLA ESTIVA!